I titoli di coda della prima edizione di DOMINA avevano già preannunciato un secondo appuntamento. Il successo e il numero di adesioni raccolte, infatti, avevano lasciato poco spazio alle incertezze. Giuseppe Valtorta, Amministratore Delegato di VICTRIX ARMAMENTS, ha voluto mantenere la promessa fatta un anno fa e non disattendere le aspettative delle tantissime donne e ragazze che aspettavano, con trepidazione e da mesi, l’apertura delle iscrizioni di DOMINA 2022.
Tra le numerose richieste pervenute anche quest’anno, gli istruttori della divisione sportiva VICTRIX ARMAMENTS hanno selezionato 18 tiratrici che hanno avuto la possibilità di partecipare gratuitamente a DOMINA 2022, muovendo così i loro primi passi nelle discipline di tiro di lunga distanza. Le ragazze hanno raggiunto il poligono di Collesalvetti da ogni parte d’Italia, perfino dal Trentino e dalla Sicilia, mosse tutte da un’unica grande passione: il tiro di precisione!
Il team VICTRIX ARMAMENTS ha accolto le partecipanti con estremo entusiasmo, creando fin da subito un gruppo di lavoro coeso e in sintonia. La mattina di venerdì 3 giugno, dopo le fasi di registrazione, ha preso il via la prima delle lezioni in aula tenute da Giuseppe Valtorta, in cui sono stati presentati gli aspetti fondamentali del tiro di precisione. Dopo le prime nozioni teoriche, le ragazze sono state impegnate nelle prove a fuoco, dapprima a 100 e poi a 200 mt.
In occasione delle prove a fuoco, VICTRIX ARMAMENTS ha messo a disposizione delle tiratrici il ventaglio di carabine appartenenti alla X series Victrix, la serie entry level del brand bergamasco, dedicate soprattutto ad appassionati e neofiti interessati a muovere i loro primi passi nel mondo del tiro di precisione. Oltre alla Gladio X e alla Venus X, già a catalogo da tempo, DOMINA 2022 è stata l’occasione per presentare e confermare le elevate prestazioni della neonata Victrix Target X, carabina sportiva monocolpo dedicata proprio agli appassionati alle prime armi che, con un investimento ridotto rispetto al passato (€2.852 iva inclusa), hanno finalmente la possibilità di distinguersi anche nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali. Ogni tiratrice ha potuto provate le tre carabine Victrix X series, tutte in calibro .308, apprezzandone quindi peculiarità, differenze e soprattutto alcuni aspetti comuni: stabilità, affidabilità, precisione!
Il secondo giorno di corso è proseguito con due appuntamenti in aula, lezioni teoriche di estremo interesse non solo per le tiratrici partecipanti, ma anche per i membri dell’organizzazione coinvolti, e con prove a fuoco che hanno visto alcune ragazze mettersi alla prova e raggiungere, sotto gli occhi vigili degli istruttori, i loro primi impact a 1.000 mt.
Il terzo giorno di DOMINA 2022 è stato caratterizzato da una gara vera e propria in cui le ragazze si sono sfidate in due diverse prove pratiche. La gara ha avuto inizio dopo un breve brief tenuto dal Match Director Giuseppe Valtorta che, oltre a spiegare le regole di svolgimento, ha motivato le ragazze ricordando loro gli ottimi risultati raggiunti nei due giorni precedenti.
La prima di queste, lo Steel Match, ha visto le tiratrici impegnate in una sessione di tiro della durata di 15 minuti, con 10 munizioni a disposizione e una serie di target tra cui scegliere, i più distanti garantivano un punteggio, oltre che un’incognita, maggiore. Le strategie di gara delle ragazze sono state diverse, qualcuna è stata più conservativa, altre invece hanno osato!
A seguire, le tiratrici si sono sfidate in una vera e propria gara di F-Class in 3 match, in cui sono stati utilizzati i bersagli elettronici, a una distanza di 600 mt, disponibili presso il poligono “Le Arcate” di Collesalvetti, una novità per il mondo di tiro di precisione italiano, ma già da tempo molto diffusi nelle principali competizioni internazionali.
Le ragazze hanno dovuto fare i conti con il caldo, ma non solo, hanno dovuto prendere confidenza con variabili importanti per il tiro di precisione, quali il vento e il miraggio, elementi che hanno indotto le tiratrici a una maggiore concentrazione nel proseguo della gara.
Infine, è stato il turno di un test scritto: domande teoriche legate alle nozioni impartite in aula nei due giorni precedenti.
La classifica finale di gara è stata stilata sommando i punteggi raggiunti dalle tiratrici nelle tre prove sostenute.
Sia nelle prove a fuoco che nella gara finale sono state utilizzate munizioni Exacta .308 Win fornite da Fiocchi Munizioni, partner tecnico dell’iniziativa che, come lo scorso anno, ha supportato l’evento con estremo entusiasmo e disponibilità. Fondamentale è stata, altresì, la presenza e la collaborazione di altri importanti brand del settore del tiro di precisione che hanno contribuito con importanti premi. Il montepremi finale, infatti, faceva invidia ai tiratori professionisti!
La prima classificata, Emanuela Liso, ha vinto la prima carabina Victrix Target X realizzata per il tiro sportivo di precisione, in calibro .308 Win Match, canna da 30″ e in versione Blue River. L’ottimo punteggio raggiunto in classifica ci lascia ben sperare di vederla presto gareggiare in future competizioni.
Grazie alla rinnovata collaborazione con il Gruppo Beretta, la seconda classificata, Eleonora Bertacchini, si è aggiudicata un’ottica Burris Four XE 6-24×56 per la sua prossima carabina!
Extrema Ratio ha omaggiato la terza classificata, Valentina Leggeri, con un coltello Contact, il primo nato di una linea di prodotti estraneamente compatti.
Due premi sono stati riservati anche alla quarta e alla quinta classificata che hanno vinto rispettivamente una valigia tecnica Explore Case, valigia sempre fornita in dotazione all’acquisto di una carabina Victrix, e una coppia di anelli ROME Accessories per il montaggio di un’ottica di puntamento.
“Sono fermamente convinto che con DOMINA 2022 abbiamo fatto nascere qualcosa di veramente importante in Italia” – commenta Giuseppe Valtorta, CEO di Rottigni Officina Meccanica e fondatore di Victrix Armaments – “abbiamo dato al tiro sportivo di precisione l’importanza che merita rendendolo accessibile a ragazze che altrimenti non avrebbero mai avuto modo di mettersi alla prova e coltivare la propria passione. Questo nuovo interesse rappresenta linfa vitale per l’intero mondo del tiro di precisione. Coinvolgere nuovi appassionati in iniziative simili e poi ritrovarli sui campi di tiro e nelle competizioni nazionali e internazionali mi inorgoglisce, ed è la dimostrazione che c’è ancora tanto da fare per il nostro amato sport.
I miei ringraziamenti vanno soprattutto ai brand che hanno deciso di supportare l’iniziativa comprendendone il vero potenziale e dimostrando, oltre ogni aspettativa, incondizionata volontà a collaborare per la buona riuscita dell’evento, a favore soprattutto del tiro di precisione e delle ragazze che hanno deciso di affacciarsi a questa disciplina per la prima volta. Alle tiratrici rivolgo i miei complimenti per l’impegno e la dedizione dimostrati nei tre giorni di DOMINA 2022, a loro auguro di non perdere mai l’entusiasmo e la passione per il tiro perché molte di loro hanno dimostrato talento e capacità al pari dei tiratori professionisti.”
Lo abbiamo ripetuto più volte, DOMINA non è una semplice gara tra appassionate, ma un’esperienza molto particolare, coinvolgente, unica.
Silvia, una delle partecipanti racconta: “Quello che il team VICTRIX ARMAMENTS mi ha trasmesso in questi 3 giorni mi si è radicato dentro, ho trascorso giorni meravigliosi, mi sono venute le farfalle nello stomaco dalla gioia e voglio proseguire il mio percorso nel mondo del tiro di precisione. Grazie a tutto il team per ciò che è riuscito a creare e a costruire, è stata un’esperienza unica sotto ogni punto di vista!”.
Luisa aggiunge: “A tutto il team VICTRIX ARMAMENTS un grazie grandissimo, ho imparato un sacco di cose e ho capito quante ancora dovrò impararne. Sono state giornate uniche e intense. Un formatore come Giuseppe Valtorta è davvero fuori dal comune!”
VICTRIX ARMAMENTS non sbaglia un colpo, e anche in questo caso….ha colpito nel segno!